Coltiviamo l’integrazione

Il progetto sperimentale di Ortoterapia chiamato “Coltiviamo l’integrazione”, realizzato in un’area verde comunale nelle vicinanze del Centro dall’equipe di lavoro di Casa Azzurra, prevede la partecipazione degli utenti del Centro in sinergia con gli anziani del territorio.

L’ortoterapia è una modalità di trattamento professionale incentrata sulla persona, che utilizza le attività orticole come mezzo per raggiungere risultati terapeutici e riabilitativi. Risulta particolarmente indicata per curare situazioni di disagio e disabilità,  e rientra nell’ampia categoria delle terapie occupazionali. L’ortoterapia permette di coinvolgere tutti gli aspetti della persona, dal cognitivo al sociale, utilizzando elementi semplici e legati alla quotidianità della persona. Oltre a contribuire al miglioramento della salute e della qualità della vita, incrementa le capacità di partecipazione dell’individuo all’interno della società, rendendolo capace di interagire serenamente in differenti contesti quotidiani. L’area ortiva dedicata al progetto consisterà in vasche coltivabili rialzate ad altezza idonea alla lavorazione per chi necessita dell’uso di carrozzine o altri ausili atti alla mobilità.  Sono previsti percorsi di accesso privi di barriere architettoniche diretti a bagni, pavimentazione e impiantistica necessaria all’irrigazione, oltre ad un tavolo centrale di lavoro e ad un pergolato che ombreggi la zona interessata.

L’area orti sociali verrà suddivisa in piccoli appezzamenti. L’assegnazione perseguirà finalità di diverso tipo: oltre all’aspetto aggregativo e di socializzazione, esistono motivi di tipo economico (l’autoproduzione di beni alimentari permette ai cittadini di risparmiare), ambientale (i beni a “km 0” hanno un’impronta ecologica minore rispetto a quelli coltivati in altre regioni o nazioni) e culturale (ridare la giusta importanza all’agricoltura, che è stata ed è la principale attività produttiva del nostro territorio). Verrà creato anche un mercatino per la vendita degli stessi prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca